Valerio Piloni: da studente di Intrecci a Direttore di Sala di un ristorante stellato

Valerio Piloni, romano, classe 1998, si avvicina al mondo della ristorazione ad appena 15 anni, lavorando in una fraschetta della sua zona come lavapiatti.
Poco dopo si sposta tra i fornelli, spadellando carbonare e amatriciane per poi approdare in sala.
Durante gli studi non interrompe mai le sue esperienze lavorative e una volta diplomato decide di dare una svolta al suo futuro iscrivendosi all’Accademia di alta formazione di Sala Intrecci.

È proprio nel corso di questa esperienza che prende consapevolezza delle sue capacità e amplia le proprie conoscenze con la curiosità e la dedizione che lo contraddistigue. A fine corso vince la borsa di studio al Coraggio ed ha la possibilità di svolgere il suo tirocinio formativo presso il ristorante “Piazza Duomo” 3 stelle Michelin ad Alba. Grazie all’attitudine che ha per questo mestiere riceve dalla struttura un contratto di lavoro, viene assunto e rimane a lavorare al fianco di Vincenzo Donatiello per due anni.

A luglio 2021 si sposta in Sicilia e inizia una nuova esperienza con la Chef Viviana Varese, all’interno del Resort di Lusso “Countryhouse Villadorata”. Sposa la filosofia della Chef, ad ottobre 2021 la segue a Milano presso il ristorante “Viva di Viviana Varese” 1 stella Michelin e nel giro di pochi mesi riceve l’incarico di Direttore di Sala. È solamente l’inizio di una grande carriera per Valerio, che ringrazia di cuore la scuola per aver contribuito al raggiungimento di questo obiettivo ad appena 23 anni.