Le sorelle Cotarella

Le Cotarella Sisters, Classe, carattere, calore, Marta, Dominga, e Enrica
Le Cotarella Sisters

Famiglia Cotarella, nata nel 1979 come Falesco, è l’esito di un progetto enologico dei fratelli Renzo e Riccardo Cotarella che volevano restituire dignità a un territorio, dal forte potenziale ma purtroppo per molti anni dimenticato, puntando sulla produzione di grandi vini di altissima qualità. Nel 2015 la guida passa a Dominga, Marta ed Enrica Cotarella, terza generazione, che ha scelto di puntare sul brand Famiglia Cotarella, che racchiude, oltre a Falesco (per i vini della tradizione), anche Cotarella (per i top di gamma), Intrecci (l’Accademia di Alta formazione di Sala, prima scuola in Europa esclusivamente dedicata all’arte dell’accoglienza ristorativa) e Liaison (marchio per la distribuzione di Champagne Alexandre Filaine e Vilmart).

Il 17 dicembre 2017 le Cotarella fondano l’Accademia di Alta Formazione di Sala Intrecci con sede a Castiglione in Teverina (VT).
“Intrecci nasce per investire sui giovani. Giovani che mostrano entusiasmo, interesse, passione per il mondo dell’enogastronomia. Accogliere e ospitare è una forma d’arte e come tale non può prescindere dalla formazione”.

Le sorelle Cotarella presentano Intrecci
Marta Cotarella

Nasce ad Orvieto nel 1980 da Renzo ed Angela Cotarella. Dopo il diploma al liceo scientifico, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. Inizia il proprio percorso professionale nel mondo della revisione contabile in Ernst&Young Firenze e, dopo aver ottenuto l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti e dei revisori, entra in Famiglia Cotarella, dove oggi è responsabile dell’area amministrativa e di pianificazione e controllo.
Marta Cotarella è la direttrice di Intrecci.

Dominga Cotarella

Nasce ad Orvieto, figlia di Riccardo e Maria Teresa Cotarella. Studia lingue e si laurea in Scienze Agrarie all’Università della Tuscia. Muove i primi passi nell’azienda di famiglia, a partire dall’età di 16 anni. Oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di “Famiglia Cotarella”, azienda leader nel mondo vitivinicolo in tre terre straordinarie: la Tuscia, dove tutto è cominciato, l’Umbria e Montalcino. Dominga racconta, vende, celebra e promuove il vino in tutto il mondo. Insieme a lei Marta ed Enrica, cugine sulla carta ma sorelle nel cuore. La passione per il vino non è solo un’eredità tramandata: è una scelta consapevole, che si arricchisce anno dopo anno. Nel 2017 Dominga, Marta ed Enrica fondano Intrecci, Accademia di Alta Formazione di Sala, con lo scopo di formare “professionisti e manager di altissimo livello nel mercato del lavoro e della ristorazione”. E nel 2021 nasce Fondazione Cotarella, con l’obiettivo di promuovere e sostenere stili di vita, abitudini, studi e cure improntate a un’alimentazione sana ed equilibrata, attraverso progetti e iniziative ad alto impatto sociale. Tutto questo in una terra speciale quale è l’Umbria, ai confini con l’alto Lazio. A dicembre 2022 Dominga è stata insignita della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il 6 giugno 2023 è stata nominata Presidente di Coldiretti Terni. Il 28 novembre è stata eletta Presidente Terranostra, Associazione Nazionale Per l’agriturismo, l’ambiente e il Territorio. A dicembre 2023 entra Giunta Nazionale Coldiretti.

Enrica Cotarella

Nasce a Orvieto nel 1985. Figlia di Renzo e Angela Cotarella, dopo la maturità scientifica si laurea in Comunicazione strategica all’Università di Firenze. Dopo un’esperienza in Antinori nell’area del marketing operativo, rientra in Famiglia Cotarella, dove oggi è responsabile marketing. Per Intrecci segue la parte social e tiene lezioni di teatro ai ragazzi.