Programma didattico

Il percorso di studi è rivolto a studenti maggiorenni con diploma di scuola media superiore di età compresa tra i 18 e 30 anni. Il programma si compone di una prima parte teorica multidisciplinare demandata a professori di pluriennale esperienza nel mondo dell’Alta Ristorazione, seguita da un tirocinio semestrale presso strutture ristorative e alberghiere d’eccellenza. Il programma didattico prevede circa 1200 ore di lezione per studente.

Pianificazione didattica

Per il nuovo anno accademico AA 23/24 abbiamo pensato ad un sistema formativo innovativo, volto al miglioramento della qualità della didattica, attraverso l’attivazione di un metodo più strutturato e funzionale, che permetta ai ragazzi di assimilare con maggiore sistematicità i numerosi contenuti oggetto del percorso di Intrecci. Ogni modulo avrà al suo interno delle materie specifiche a seconda del tema trattato. Materie costanti durante tutto il percorso: la Sala, le Lingue (inglese, francese, spagnolo) e le Soft skills.

L’obiettivo è quello di potenziare l’apprendimento e le competenze dello studente, suddividendo il percorso formativo in 3 moduli consecutivi e complementari:

MODULO 1 – SAPERE
Dedicato all’insegnamento delle materie teoriche e tecniche necessarie per assimilare le nozioni di base, indispensabili per affrontare i successivi due moduli.
— Agronomia e enologia
— Scienze degli alimenti
— Tecniche agroalimentari
— Antropologia del cibo e stile del territorio
— Storia della vite

MODULO 2 – SAPER FARE
Riguardante le abilità pratiche e la costruzione di un “sapere attivo”, attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza.
— Sommellerie: Italiano, Inglese Francese
— Mixology
— F&b management
— Organizzazione Eventi
— Comunicazione
— Corso Excel

MODULO 3 – SAPER ESSERE
Incentrato sulla maturazione personale dello studente, sulla capacità di orientarsi, sullo sviluppo dell’identità e delle soft skills, sulle competenze relazionali.
— Psicologia del cliente
— Negoziazione
— Abilità di vendita
— Teatro d’impresa
— Moda e Stile
— Portamento e Bon Ton

Principali discipline

Durante l’anno accademico gli studenti affronteranno un programma didattico ampio e multidisciplinare che include anche materie non convenzionali.

  • Marketing Strategico ed Operativo
  • Tecniche di Comunicazione
  • Tecniche di Accoglienza
  • Agronomia ed Enologia, Antropologia della Vite e del Vino
  • Mondo delle Bevande
  • Scienze degli Alimenti
  • Economia e Gestione delle Aziende Ristorative
  • Lingua Inglese e Francese
  • Psicologia del Cliente
  • Public Speaking, Postura e Portamento, Moda e Stile
  • Principi di Sonorizzazione e Illuminazione degli Ambienti
Scopri i nostri docenti
Stage

Conclusi i primi 6 mesi di lezione in aula, il percorso didattico prosegue con uno stage di 6 mesi presso l’Alta Ristorazione e/o Luxury Hotel italiani ed internazionali. Sono 40 gli stage attivati in media ogni anno anche all’estero (UK, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, USA). Ecco alcune delle strutture:

RISTORANTI ***: Da Vittorio, La Pergola, Le Calandre, Leonelli Benno, Osteria Francescana, Reale Casadonna, St. Hubertus
RISTORANTI **: Il Pagliaccio, Villa Crespi
RISTORANTI *: Imago, Kresios, Laite, Pipero, Villa Maiella, Stern
HOTEL *****: Four Season, Terrazza Gallia
ASSOCIAZIONI: Ambasciatori del Gusto

Attestati

Intrecci è un ente per la formazione e l’orientamento accreditato della Regione Lazio. L’Accademia, oltre ad un Diploma Privato di Alta Formazione di Sala, rilascia un attestato HACCP e un titolo di 2° Livello WSET (Wine & Spirit Education Trust).

Masterclass

Oltre alle normali attività curriculari Intrecci organizza, per professionisti e appassionati, appuntamenti dedicati ai più importanti temi in materia di enogastronomia, con la partecipazione di relatori provenienti dal mondo accademico e professionale.