Cosa fa di un servizio un buon servizio? Perché alcuni clienti prenotano e poi non si presentano? Quante e quali discriminazioni subiscono i lavoratori della sala? Il cliente ha davvero sempre ragione?
Il 25 luglio 2022 parte l’Indagine sul servizio di sala proprio per approfondire e identificare le eventuali carenze del settore e dare supporto a tutte le persone eccezionali che lavorano a contatto con il pubblico in ristoranti e strutture ricettive. L’indagine sarà attiva fino al 25 agosto 2022.
Il progetto è stato avviato da Fine Dining Lovers che ha invitato altri nel settore a riunirsi e parlare della sala. L’elenco dei partner globali del progetto, che si occuperà del settore della sala in Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Italia, Spagna e America Latina, comprende anche Intrecci.
Due indagini, sia per il personale del settore che per i consumatori, approfondiranno il mondo dell’ospitalità. Dalla carenza di personale, a ciò che i consumatori si aspettano da un buon servizio, l’indagine esplorerà una serie di questioni che influenzano coloro che lavorano nel settore dell’ospitalità e coloro che lo sperimentano.
I risultati contribuiranno a creare risorse preziose, discussioni e dibattiti per promuovere e rafforzare l’industria e incoraggiare la sinergia tra ciò di cui che il personale di sala ha bisogno e ciò che i consumatori si aspettano.
I sondaggi sono stati sviluppati in sei mesi attraverso la ricerca di focus group, e poi a cura di Vaughn Tan, professore di strategia e imprenditorialità presso la School of Management dell’University College di Londra. I risultati e gli aggiornamenti saranno pubblicati su un microsito dedicato ospitato da Fine Dining Lovers.
Agli intervistati viene anche chiesto di nominare qualcuno che credono sia una Stella dell’Ospitalità – una persona o un luogo che comprende veramente il potente impatto che l’ospitalità può avere su un’esperienza. L’obiettivo è quello di trovare e dare merito a coloro che vanno oltre i loro compiti rendendo una cena più speciale. Le stelle nominate verranno rese note dai media partner selezionate e premiate come Stelle dell’ospitalità.