Giuseppe Rosati

Umbro di origine. La sua famiglia possiede ristoranti e un hotel a Gubbio e fin da giovane le attività di casa hanno accompagnato la passione per il mondo della ristorazione e del vino. Si laurea nel 1989 con la certificazione di sommelier professionista (AIS) e nel 1994 ha conseguito il suo MBA in Hotel & Restaurant Management (CST- Assisi). Ha aperto il suo primo ristorante La Fornace nel 1997. In breve tempo è diventato uno dei migliori ristoranti dell’Umbria e ha ricevuto riconoscimenti per aver stilato una delle “50 migliori carte di vini d’Italia”. 

Ha poi seguito la sua passione per il vino e il terroir viaggiando molto in Italia ed Europa. Nel 2011 si è trasferisce a New York e ha iniziato a lavorare prima come Wine Director al ristorante Felidia con Lidia Bastianich e poi come Assistant Beverage Director al Lambs Club con Geoffrey Zakarian. 

Nel 2015 è diventato il primo Ambasciatore Internazionale Italiano Vinltaly (VIA) e ha Iniziato a collaborare con Famiglia Cotarella come Brand Ambassador-USA.  

Adora scrivere e collabora da anni con varie testate italiane e americane.