Master in Gestione del Turismo Sostenibile – Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori

Attraverso un mix di apprendimento, di esperienze e di potenziamento delle conoscenze, il programma del master si concentra sulla formazione di profili con competenze tecnico-gestionali per operare nella filiera turistica in territori vocati al turismo culturale e “slow”, in un’ottica di sostenibilità.

Il Master prevede lo svolgimento degli insegnamenti di specializzazione presso la sede del Campus Intrecci e consentirà agli studenti di vivere un’esperienza formativa e di vita full-time e full-immersion innovativa.

Video di presentazione del master
CURRICULUM

Il Curriculum del master si orienta su quattro aree tematiche principali e offre agli studenti gli strumenti per progettare, organizzare e gestire progetti di sviluppo e valorizzazione territoriale:

● General management

● Lo sviluppo dell’offerta turistica nel territorio

● La gestione strategica dell’offerta ricettiva

● La gestione operativa dell’offerta ricettiva

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master in Gestione del Turismo Sostenibile è un percorso di formazione che mira a formare figure professionali in grado di costruire un’offerta turistica innovativa, integrata con le peculiarità locali, che contribuisca a trasformare il potenziale inespresso dei nostri territori in opportunità concreta di sviluppo e valorizzazione delle proprie eccellenze.

● Destination Manager: è il manager che si occupa della promozione e del rilancio turistico di un dato territorio. Deve ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane ed economiche a disposizione al fine di valorizzare le peculiarità culturali, ambientali, enogastronomiche che costituiscono l’attrattiva turistica della destinazione stessa.

● Customer Experience Manager: si occupa di coordinare e gestire il team di Customer Experience e di definire la strategia di customer experience dell’azienda. Deve avere innanzitutto una visione di lungo raggio. Sviluppa il customer journey dei propri clienti, definisce i touchpoint con l’azienda e l’emozione che il proprio cliente vivrà durante ognuno di essi. Monitora l’esperienza del cliente con particolare attenzione, valuta quali aspetti possono essere migliorati e, infine, qual è la direzione da intraprendere per offrire al cliente la migliore esperienza possibile.

● Service Manager: è il professionista responsabile della creazione di valore per i clienti sotto forma di servizi. Deve definire il servizio, gestire gli accordi sul livello del servizio (service level agreement) e assicurare che i servizi soddisfino le esigenze del customer e del business. Gestisce i membri del team del service department, valuta ed analizza le attività svolte, propone miglioramenti dei processi, inclusa l’interazione col customer service (reclami e richieste).

● Esperto in Web Marketing Turistico e Web Communication: è la figura professionale che si occupa di definire, gestire e verificare, coerentemente con il business e il marketing aziendale, la presenza in Internet dell’impresa turistico-alberghiera (hotel, tour operator, agenzie di viaggi, etc), le sue strategie e la comunicazione online, utilizzando le tecniche e gli strumenti che attraverso il web consentono di sviluppare interazioni con gli utenti e rapporti commerciali.

● Imprenditore turistico: questa professione racchiude in sé anche l’orientamento al mercato con la continua voglia di innovarsi per fornire soluzioni adeguate e tempestive al mercato, lo studio di nuovi prodotti turistici o la creazione di nuove attività turistiche innovative.

Principali informazioni

Master Universitario di 1° livello

65 CFU

Inizio: 24 ottobre 2022

Durata: 12 mesi

Requisito di ammissione: Laurea di I o II livello o ordinamento unico

Iscrizione: è necessario superare il test di ammissione che valuta capacità, motivazione e potenziale dei candidati. Il test di ammissione è composto da: test d’inglese scritto e orale, test di logica induttiva, numerica e deduttiva, colloqui motivazionali

Quota di partecipazione: € 18.000 (comprende anche il materiale didattico, accesso alle strutture Luiss Business School, accesso alle strutture Accademia Intrecci e formula residenziale con vitto e alloggio presso il Campus Intrecci)

Lingua: Italiano

Sede: Roma, Castiglione in Teverina

Sono a disposizione degli studenti iscritti diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi. Sono inoltre previste delle borse di studio per il Master.

Contatti

E-mail: master@intreccialtaformazione.com 

Responsabile del Master Danila Mele: 3480306158